Come calcolare l'altezza degli aerei., semplice ma efficace

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2009, 15:21     +1   -1
Avatar

Enki

Group:
Fondatore
Posts:
2,878
Reputation:
0
Location:
Agharta

Status:


CITAZIONE (Nicofante @ 5/11/2009, 21:39)
Piccolo problema: non calcoli la quota dell'aereo ma la distanza tra te e l'aereo. L'unico modo per poter calcolare la quota con questo metodo, oltre a saper contare i secondi ESATTAMENTE è di trovarsi perfettamente perpendicolari sotto l'aereo.
Ma perchè non usare un po' di scienza invece che queste cose? :-)

è ovvio che non prendi in considerazione aerei che si trovano sopra l'orizzonde ma aerei che si trovano vicini al tuo zenit, diciamo a circa 500 metri di raggio dal tuo zenit che se l'aereo si trovasse a 5000 m d'altezza dal suolo l'errore sarebbe di 24,9378 metri, e se l'aereo fosse a 1000 m l'errore sarebbe comunque di 118,0339 m (direi in entrambi i casi un margine di errore trascurabile).

CITAZIONE (Nicofante @ 5/11/2009, 21:39)
Ma perchè non usare un po' di scienza invece che queste cose? :-)

ammetto che la mia sia stregoneria ad alti livelli che, come ho già spiegato, si basa solo sui tarocchi o sui dadi. No, questo metodo non sarà preciso ma è assolutamente scientifico, e poi ho già spigato che questo metodo è soprattutto estremamente economico. Il tuo metodo scientifico immagino preveda l'uso del telemetro che ha un prezzo non indifferente (su internet i prezzi partono da circa 200 euro e arrivano a cifre folli).
 
Top
xXAnArChIaXx
view post Posted on 6/11/2009, 21:20     +1   -1




Ma poi mi spiegherete cos'è sto benedetto telemetro che io non l'ho ancora capito...
 
Top
theDRaKKaR
view post Posted on 6/11/2009, 22:56     +1   -1




ce ne sono di tantissimi tipi

http://it.wikipedia.org/wiki/Telemetro
 
Top
Uomo Focaccina
view post Posted on 9/1/2010, 18:36     +1   -1




CITAZIONE
Il telemetro laser, attualmente il più diffuso per il basso costo di costruzione, la discreta precisione, ma soprattutto per la praticità d'uso ha un funzionamento radicalmente diverso del suo antenato: in questo caso la distanza è rilevata attraverso la misurazione del tempo che l'impulso laser impiega per rimbalzare sul bersaglio di misurazione e tornare indietro. Questa tecnologia permette acute misurazioni di brevi distanze (anche nell'ordine dei centimetri per distanze fino a 20 metri) e misurazioni con scarsa visibilità (è utilizzabile anche al buio), d'altro canto essendo basato su un riflesso luminoso soffre in giornate molto luminose e su bersagli non perpendicolari al raggio laser.

ma allora come fanno a misurare la distanza di un aereo?!
 
Top
theDRaKKaR
view post Posted on 9/1/2010, 18:44     +1   -1




CITAZIONE (Uomo Focaccina @ 9/1/2010, 18:36)
ma allora come fanno a misurare la distanza di un aereo?!

che scherzi? ci riescono pure a occhio nudo


MUAHAHAHAHAHHAAHAHHAHAHAHA
 
Top
Uomo Focaccina
view post Posted on 9/1/2010, 18:45     +1   -1




giusto, in realtà sono due cyborg XD
 
Top
xXAnArChIaXx
view post Posted on 10/1/2010, 14:33     +1   -1




lol comunque mi sembra strano che un telemetro arrivi solo fino a 20 metri, non avrebbe molta utilità neanche in edilizia
 
Top
~JesusOfTrallalleroLa
view post Posted on 10/1/2010, 14:58     +1   -1




CITAZIONE (xXAnArChIaXx @ 10/1/2010, 14:33)
lol comunque mi sembra strano che un telemetro arrivi solo fino a 20 metri, non avrebbe molta utilità neanche in edilizia

nono, io ce l'ho della blackendecker o come si dice e arriva fino a 25 metri, può calcolare anche il cos dell'angolo d'inclinazione

il problema è che se anche esistessero telemetri più potenti il problema sarebbe reperirli non lo trovi certamente dal ferramenta
 
Top
xXAnArChIaXx
view post Posted on 12/1/2010, 17:58     +1   -1




CITAZIONE (~JesusOfTrallalleroLa @ 10/1/2010, 14:58)
CITAZIONE (xXAnArChIaXx @ 10/1/2010, 14:33)
lol comunque mi sembra strano che un telemetro arrivi solo fino a 20 metri, non avrebbe molta utilità neanche in edilizia

nono, io ce l'ho della blackendecker o come si dice e arriva fino a 25 metri, può calcolare anche il cos dell'angolo d'inclinazione

il problema è che se anche esistessero telemetri più potenti il problema sarebbe reperirli non lo trovi certamente dal ferramenta

Si ma il tuo telemtro è per uso personale, io parlavo di telemetri usati magari in grossi cantieri edilizi
 
Top
~JesusOfTrallalleroLa
view post Posted on 24/1/2010, 00:57     +1   -1




CITAZIONE (xXAnArChIaXx @ 12/1/2010, 17:58)
CITAZIONE (~JesusOfTrallalleroLa @ 10/1/2010, 14:58)
nono, io ce l'ho della blackendecker o come si dice e arriva fino a 25 metri, può calcolare anche il cos dell'angolo d'inclinazione

il problema è che se anche esistessero telemetri più potenti il problema sarebbe reperirli non lo trovi certamente dal ferramenta

Si ma il tuo telemtro è per uso personale, io parlavo di telemetri usati magari in grossi cantieri edilizi

non ne hai le prove
 
Top
xXAnArChIaXx
view post Posted on 24/1/2010, 11:29     +1   -1




Allora dimmelo tu:)
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 17:42     +1   -1
Avatar

Enki

Group:
Fondatore
Posts:
2,878
Reputation:
0
Location:
Agharta

Status:


vince chi ha il telemetro più grosso
 
Top
xXAnArChIaXx
view post Posted on 29/1/2010, 13:15     +1   -1




Il telemetro è metafora della vita :asd:
 
Top
27 replies since 25/10/2009, 19:18   2619 views
  Share